Ritorno a fatturazione mensile. MC diffida Wind e Tim per comunicazione scorretta delle modifiche del contratto

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Ritorno a fatturazione mensile. MC diffida Wind e Tim per comunicazione scorretta delle modifiche del contratto

15-05-2018

Movimento Consumatori ha diffidato Tim e Wind per pratiche commerciali scorrette, inviando segnalazione anche all’Antitrust e all’Agcom, perché i due operatori hanno informato la clientela sulle modifiche contrattuali del ritorno alla fatturazione mensile in modo ingannevole e illegittimo, senza esporre in maniera chiara e trasparente gli aumenti praticati che comporteranno un aggravio dei costi di oltre l’8%. In particolare Wind ha comunicato una diminuzione dello 0,3% (il precedente rincaro dell' 8,6% si riduce all’8,3%); Tim ha comunicato una diminuzione dello 0,4% (il precedente rincaro dell' 8,6% si riduce all’8,2%).

Il comportamento di Wind è illegittimo anche perché la compagnia, con l’evidente finalità di ostacolare il diritto di recesso da parte dei consumatori, ha inviato agli utenti sms in cui omette ogni informazione circa il diritto del cliente di recedere dal contratto senza costi e penali, come previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche. 

“Entrambi gli operatori - dichiara Alessandro Mostaccio, segretario generale MC - hanno infatti nascosto la vera portata dell’operazione che comporterà un incremento dei costi dei servizi telefonici, informando la clientela di una riduzione del corrispettivo rispetto a quello già annunciato. Le compagnie telefoniche sembrano però dimenticare che l’aumento dell’8,6% proposto nel ritorno alla fatturazione mensile è stato inibito dall’Antitrust in quanto oggetto di un’intesa restrittiva della concorrenza”.

Se le compagnie non cesseranno immediatamente l’applicazione degli aumenti proposti, MC agirà in giudizio per chiederne l’inibitoria e per costringere gli operatori a informare la propria clientela di questo ennesimo comportamento illegittimo nella vicenda della fatturazione a 28 giorni. Per informazioni: sostelefonia@movimentoconsumatori.it 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link