Settimana nazionale del Cash Mob Etico online

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Settimana nazionale del Cash Mob Etico online

11-12-2017

Movimento Consumatori, che ha realizzato il Manifesto del Consumatore socialmente responsabile, appoggia l'iniziativa di NeXt - Nuova Economia X Tutti. Dall’11 al 17 dicembre tutta Italia mobilitata per premiare le aziende sostenibili e le buone pratiche dello Stivale. Come si premiano le imprese che hanno fatto della sostenibilità a 360 gradi il proprio core business? Come si trasforma la tecnologia in consumo critico responsabile?

22 aziende dei più disparati settori commerciali e produttivi, insieme con NeXt - Nuova Economia X Tutti e alla sua rete di associati, lanciano dall’11 al 17 settembre la Settimana Nazionale del Cash Mob Etico on line: il black friday etico e responsabile che premia aziende e consumatori.
Il 12 dicembre inaugurazione della Settimana con un evento Twitter dalle 11 alle 12, ashtag #Cashmobetico e #Votocolportafoglio, per condividere news, buone pratiche e acquisti sostenibili ovunque siamo.

E grazie alla tecnologia, il Cash Mob Etico diventa una buona pratica quotidiana, attraverso l’e-commerce sostenibile e la App Voto col Portafoglio (per IOS e Android). Da oggi chiunque può acquistare, rintracciare, valutare e segnalare imprese e prodotti sostenibili, creando informazione e premiando i produttori etici.

Cos’è il Cash Mob Etico? Il Cash Mob Etico è uno strumento di mobilitazione dal basso ideato e promosso da NeXt in tutta Italia con eventi (mob) spontanei e organizzati, che vedono protagoniste le reti e le imprese di un territorio. Scopo ultimo di questi “flash mob di acquisto”: promuovere buone pratiche, informare i cittadini di un territorio sulla presenza di aziende etiche locali e coinvolgere la popolazione in un atto di acquisto responsabile, che “contagi” dal basso altre persone e altre realtà aziendali.

Come si svolge il Cash Mob Etico? Un gruppo di persone organizzato, decide di acquistare prodotti di un’impresa - lo stesso giorno alla stessa ora - che eticamente si distingue e compie sforzi economici e organizzativi per tutelare e valorizzare i lavoratori, il territorio e i prodotti.

Perchè una settimana? Perchè le buone pratiche produttive in Italia sono migliaia, il Natale è alle porte e in questo periodo di acquisti spesso non ragionati, l’acquisto critico responsabile può diventare un segnale del potere dei cittadini di indirizzare scelte sempre più responsabili delle aziende.

Quali sono i settori coinvolti? Dal tessile al chimico alla cosmesi, dall’agroalimentare alla tecnologia. Tutto può essere prodotto in modo responsabile e acquistato informandosi e condividendo con le proprie cerchie sociali queste informazioni.

Come si partecipa? Alla pagina https://goo.gl/gXAExX del portale NeXt è possibile reperire maggiori informazioni sulle aziende sostenibili aderenti alla Rete NeXt che possiedono una piattaforma di e-commerce. Tramite i link disponibili chiunque può acquistare i prodotti e partecipare così al Cash Mob Etico on line. In alternativa, scaricando la App Voto col Portafoglio (https://www.youtube.com/watch?v=9iu4uH492cA), i cittadini possono consultare e contattare tutte le aziende sostenibili (anche non dotate di e-commerce) sia sul proprio territorio che in tutta Italia, autovalutate e segnalate dalle reti di NeXt.

E a Roma o Pozzuoli, i cittadini possono decidere di partecipare ai Cash Mob Etici organizzati da questi territori.

Il 15 dicembre sarà la volta di Roma, con il Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Presso l’Orto Botanico del secondo ateneo romano, alcune imprese agroalimentari del Lazio proporranno il proprio black friday etico. L’evento è stato titolato “Il tempo della natura” e parteciperanno gli orti sociali della ASL 2 di Roma con i loro prodotti di stagione. Durante la mattinata, inaugurata alle 13, saranno possibili visite guidate dei giardini dell’orto botanico.

E per chiudere la settimana, il 17 dicembre sarà protagonista Pozzuoli e il Lido Monachelle con la rete Altro Modo Flegreo, che organizza un Cash Mob Etico particolarmente attento alle imprese e cooperative sociali, che terminerà con la presentazione del progetto Cumpanatico Sud: per una Filiera Etica Partecipata e Sostenibile del Grano.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link