Io Sono Originale

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > Io Sono Originale

20-11-2017

A quattro anni dalla sua nascita, “Io Sono Originale”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico - UIBM in collaborazione con le associazioni dei consumatori* contro la contraffazione, continua grazie a due nuovi progetti. 

Il primo prevede un road show di 15 tappe sul territorio nazionale, 25 incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema della lotta alla contraffazione e un concorso nazionale cui potranno partecipare gli istituti scolastici. Nell’ambito del progetto, è prevista una formazione e-learning sul tema dedicata ai docenti degli istituti superiori di primo e secondo grado e agli operatori delle associazioni di consumatori. Tra le attività sono in programma anche seminari per gli studenti universitari in 6 atenei italiani e 6 eventi “Caccia al tesoro” che coinvolgeranno attraverso un gioco interattivo e multimediale i ragazzi in diversi luoghi di 6 città. 

Il secondo progetto prevede diverse attività. Innanzitutto la realizzazione di due indagini innovative, attraverso analisi di sentiment e contest sui social network, al fine di rilevare gli atteggiamenti della popolazione sulla contraffazione. E poi ci saranno la prosecuzione del concorso ‘Vinci Originale’ tramite APP in 3 sessioni, con in palio smarthphone e tablet di ultima generazione, la realizzazione di 20 flash mob su tutto il territorio nazionale e il living theatre, l’attività sperimentale nelle scuole della regione Liguria che ha come scopo il coinvolgimento dei giovani per sensibilizzarli sul tema: un gruppo di attori stimolerà i ragazzi e proporrà un percorso che porterà alla realizzazione del  “rap della contraffazione”.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.

Caccia al tesoro - Intervista audio ad Alessandro Mostaccio, segretario generale MC

Caccia al tesoro . Intervista audio a Paola Nalotto, coordinatrice del gioco dell'Agenzia Anima Giovane 

Evento del 22 giugno 2018 - "Paese che vai, contraffazione che trovi… ma @iosonoriginale!"

Dal 5 febbraio 2019 tour speciale "Caccia al tesoro": dieci tappe nel territorio campano per dire no alla contraffazione


LA SECONDA EDIZIONE

LA PRIMA EDIZIONE

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link