Giovani in Azione Glocale

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > Giovani in Azione Glocale

15-07-2017

Investire nei giovani è fondamentale, perché la loro valorizzazione è determinante per lo sviluppo sostenibile di ogni società.
Movimento Consumatori e Next Nuova Economia per Tutti, hanno dato vita al progetto "Giovani in Azione Glocale" per coinvolgere i ragazzi delle scuole medie e superiori italiane in un percorso di formazione fatto di esperienza e di attività concrete, con l'obiettivo di stimolarli a partecipare alla vita civica, culturale, economica del territorio di appartenenza.

Verranno fornite agli studenti competenze sullo sviluppo sostenibile dei territori
per l'elaborazione di prodotti di comunicazione o progetti sostenibili da sperimentare insieme alle Reti locali: imprese, organizzazioni e università, individuate dai promotori e partner del progetto.

Le esperienze e gli strumenti realizzati dai ragazzi diventeranno un prezioso bagaglio per valorizzare l'immagine e le potenzialità del territorio dove vivono e per interrompere il rapporto negativo che spesso (male del nostro tempo) si crea tra territori incapaci di dare speranza di futuro e nuove generazioni, disilluse dalla sterilità di ciò che li circonda.

Grazie alle iniziative che saranno messe in campo, i ragazzi potranno:

Il progetto, che terminerà a gennaio 2019, inoltre permetterà di:

- formare collaboratori e dirigenti delle associazioni su politiche e strumenti di cittadinanza attiva e di mobilitazione locale per i giovani;
- fornire agli stakeholders spunti di riflessioni e esperienze per il rilancio del territorio e la mobilitazione delle giovani generazioni in una logica di Rete e multidisciplinarietà.

LE ATTIVITA'

Laboratori
I giovani tra i 13 e 16 anni saranno coinvolti in laboratori e invitati a partecipare ad un concorso per sviluppare una sana competitività e stimolare la realizzazione di pratiche di resilienza. I laboratori coinvolgeranno gli alunni di 17 regioni, con il coinvolgimento di almeno due istituti.

Workshop
I giovani tra i 16-18 anni, saranno coinvolti in workshop di alternanza scuola-lavoro con metodologia di "learning by doing" sulla progettazione sociale per realizzare proposte di sviluppo sostenibile locale. Verranno coinvolti tre istituti superiori per tre regioni con due classi con 1 incontro di presentazione del progetto per ogni istituto, rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici interessati, e l'avvio di quattro workshop per ciascun istituto, rivolti ai giovani.

Concorso
E' previsto un contest per le altre scuole del territorio nazionale. I ragazzi (III media e primi anni scuole superiori) saranno invitati a raccontare il proprio territorio tramite l'utilizzo di strumenti di comunicazione (presentazioni, video, attività pubbliche di cittadinanza attiva, ecc.). Tutte le idee saranno valorizzate dalle reti di organizzazioni coinvolte nel progetto e una giuria di esperti sceglierà le migliori idee da premiare.

Campagna informativa
Prevede un'attività di lancio dell'iniziativa, una campagna social e la realizzazione di venti video nei territori dove verrà svolta la formazione. Inoltre, saranno utilizzati e valorizzati i siti delle associazioni promotrici e dei partner locali.

Guida multimediale
E' uno strumento didattico da utilizzare nei laboratori e nei workshop, anche per un uso autonomo e trasversale degli istituti coinvolti. E' prevista una versione per la cittadinanza.

Campus
Le iniziative termineranno con la partecipazione di 50 studenti ad un campus di tre giorni. Tra i relatori ci saranno anche gli stakeholders coinvolti nelle attività progettuali (istituzioni, imprese, associazioni). Il campus sarà un momento di sperimentazione delle migliori idee nate dai laboratori/workshop.

Il progetto sarà realizzato sul territorio nazionale, con il coinvolgimento delle sedi di Movimento Consumatori e delle associazioni locali di Next Nuova Economia X Tutti.

Per informazioni: glocal@movimentoconsumatori.it

"Giovani in azione glocale Strumenti di cittadinanza attiva e resilienza sociale per il futuro dei giovani e dei territori" è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, legge 383/2000 lett. f annualità 2016.

 

IL TESTO DEL PROGETTO "GIOVANI IN AZIONE GLOCALE"


Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link