Sai Chi Voti 2017

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > Sai Chi Voti 2017

10-05-2017

Anche per il 2017, Movimento Consumatori è tra i promotori della campagna "Sai Chi Voti".

L’11 giugno 2017 alcuni Comuni italiani tornano alle urne per eleggere sindaci e consiglieri. A un anno di distanza dalle scorse elezioni amministrative Riparte il futuro rilancia la campagna Sai Chi Voti impegnandosi a fare ciò che la legge ancora non prevede: garantire agli italiani la possibilità di votare candidati trasparenti.

Grazie a oltre 25.000 firmatari, nel 2016 oltre 106 candidati dei principali Comuni al voto si sono presentati in chiaro agli elettori pubblicando sulla piattaforma curriculum vitae, situazione giudiziaria e potenziali conflitti di interessi. Non era mai successo prima. Consultando le schede dei candidati del proprio Comune, gli elettori sono stati in grado di valutare in maniera più consapevole chi si è proposto per assumere un ruolo così importante nella gestione dei Comuni.
Un metodo semplice ma efficace per mettere in luce competenza e trasparenza e porre le basi per un'amministrazione libera dalla corruzione, dal clientelismo e dai conflitti d’interessi.

Poiché tuttora non esiste alcuna legge che imponga agli aspiranti sindaci e consiglieri di presentarsi in maniera chiara all'elettorato, sta a noi cittadini fare pressione affinché più candidati possibile aderiscano all'iniziativa.

Unisciti all'appello chiedendo a tutti i candidati dei 33 principali comuni italiani chiamati al voto tra poche settimane un impegno chiaro di trasparenza:

Non solo: chiediamo anche che si impegnino a predisporre - qualora vengano eletti - un’agenda pubblica dei loro incontri con i lobbisti e ad adottare le audizioni pubbliche come metodo per la nomina dei vertici di società partecipate, enti, fondazioni.   

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link