We Like

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > We Like

06-04-2017

Movimento Consumatori, attivo da anni nella lotta alla contraffazione, sostenitore della legalità e di scelte di consumo responsabili, con il progetto "WE LIKE. Il consumo che ci piace" mira a sensibilizzare il cittadino alla "responsabilità sociale di consumo", perché al di là delle posizioni etiche più generali la scelta della legalità e del consumo responsabile passa anche attraverso le scelte quotidiane di consumo dei cittadini.

Grazie ad un intenso percorso di ricerca e di condivisione con diversi opinion leader e esponenti dell'associazionismo, MC ha così definito il modello di  "consumatore socialmente responsabile" e ne ha redatto un Manifesto.

Nell'ambito dell'iniziativa sono inoltre previsti:

- una campagna informativa per la cittadinanza, per stimolare l'adesione al Manifesto anche testimoniando le proprie scelte di consumo. Ai cittadini verranno fornite informazioni su come riconoscere e evitare le filiere scorrette e illegali e comprendere quali sono le problematiche più significative della filiera produttiva in termini sociali, ambientali e dei diritti dei lavoratori, in modo da evitare anche la possibilità di una - seppur inconsapevole - complicità.

- percorsi di educazione per i ragazzi della scuola secondaria superiore, coinvolti in una simulazione che li vedrà impegnati, nel ruolo di giovani imprenditori, nella realizzazione di in una start up sostenibile. Gli studenti dovranno infatti simulare la creazione di una nuova impresa, in uno di questi 3 settori, agroalimentare, tessile, chimico, garantendo però sostenibilità ambientale e sociale, legalità e collegamento con le esigenze del territorio.

- il Campus "Il consumo che ci piace" durante il quale 40 giovani vivranno un'esperienza formativa e di associazionismo.

 

I VIDEO DI WE LIKE

Scegli produzioni agroalimentari sicure, sostenibili e di qualità

 

Il progetto ha ottenuto il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'endorsement di: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - DG per lo studente, l'integrazione e la partecipazione;  Ministero dello Sviluppo Economico - DG per la lotta alla contraffazione; Regione Piemonte;  Provincia e Comune di Campobasso; Comune di Collesalvetti; Agrorinasce.

Il progetto "We Like, il consumo che ci piace. Percorsi di partecipazione per scelte di consumo socialmente responsabile" è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge n. 383/2000, art. 12, comma 3, lett d) o f) - Linee di indirizzo annualità 2015

 

 

 

 

 

 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link