Fakeshare II, un progetto contro la distribuzione illegale di farmaci

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > Fakeshare II, un progetto contro la distribuzione illegale di farmaci

10-02-2017

Fakeshare è un progetto europeo di cooperazione e intelligence che mira a sviluppare iniziative coordinate contro la distribuzione illegale di farmaci.

I siti web che vendono farmaci illegali e/o falsificati rappresentano, come ormai noto, una grave minaccia per la salute di tutti i cittadini dell'Unione europea. Benché le autorità europee - Agenzie regolatorie, forze di polizia e dogane - ed altri soggetti pubblici e privati (quali industrie e università) dedichino ormai da tempo particolare impegno nella realizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto, una maggior efficacia di queste ha come presupposto fondamentale un’ottimizzazione del  coordinamento a livello europeo delle attività portate avanti nel settore.

In questo scenario si colloca "Fakeshare II" (seconda fase di Fakeshake I, realizzato negli anni 2013-15), un progetto coordinato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e co-finanziato dal Programma "Prevenzione e lotta contro la criminalità" della CE – che ha l’obiettivo di sviluppare iniziative coordinate (come indagini, campagne di sensibilizzazione e attività di formazione) per il contrasto alla distribuzione illegale di farmaci attraverso internet.

Nell’ambito del progetto è stata realizzata una piattaforma web con l’obiettivo di sviluppare un sistema strutturato di condivisione delle informazioni sulle farmacie online illegali e, più in generale, sui casi di crimine farmaceutico.

La piattaforma è costantemente aggiornata attraverso la pubblicazione di notizie, documenti, approfondimenti su casi di interesse e materiali di comunicazione ad hoc elaborati per sensibilizzare i consumatori sui rischi connessi all’acquisto di farmaci attraverso canali non autorizzati, anche alla luce di quanto disposto dalla Direttiva 2011/62/UE.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link