"Energia: Incontri territoriali"

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > "Energia: Incontri territoriali"

27-06-2013

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas promuove il progetto denominato "PDT2" (Progetto Energia Incontri Territoriali), realizzato dalle associazioni dei consumatori facenti parte del Consiglio nazionale consumatori e utenti, con il contributo del Fondo sanzioni dell'Aeeg. Le associazioni, tra cui MC, avranno il compito di coinvolgere i cittadini nelle 110 città capoluogo per confrontarsi sulle bollette, sul mercato dell’energia elettrica, sull’efficienza energetica  e sulla tutela dei consumatori.

Il progetto  si propone di trasferire ai cittadini, e in particolare ai clienti domestici, le conoscenze necessarie ad utilizzare al meglio le opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato elettrico e del gas. La liberalizzazione, infatti, accanto ad indubbi vantaggi, ha portato ai clienti domestici anche alcune criticità, che occorre superare affinché i benefici effetti della maggiore concorrenza possano coinvolgere pienamente anche le famiglie. Purtroppo, nonostante gli interventi regolamentari e sanzionatori dell'Autorità per l'energia, si registrano numerosi comportamenti commerciali scorretti, contratti non richiesti, reclami per doppie fatturazioni in caso di cambio di fornitore, bollette stimate (specialmente nel settore gas) con consumi eccessivi e anomali, insieme alle difficoltà nel passaggio da un venditore all'altro. Accanto ai disagi ascrivibili ai comportamenti delle società energetiche, i clienti domestici trovano difficoltà ad affrontare anche questioni molto semplici, come la comprensione delle bollette, l'ottenimento dei bonus sociali, la tariffa bioraria e, più in generale, l'accesso alle informazioni sui servizi di fornitura. Tutta questa serie di problematiche ha portato ad una flessione del livello di soddisfazione dei clienti domestici rispetto alla liberalizzazione in atto nel settore, che tutti gli attori del sistema debbono contribuire a superare. Le associazioni dei consumatori possono svolgere un ruolo importante per rendere i cittadini più informati e consapevoli, mediante una attività permanente di informazione e di assistenza ai clienti domestici su tutti gli aspetti collegati alla fornitura dell'elettricità e del gas.

Questo progetto contribuisce a rendere effettiva questa attività, attraverso il contributo economico che permetterà alle associazioni la realizzazione di 110 incontri territoriali in tutte le città capoluogo di provincia. Le questioni che saranno affrontate negli incontri riguarderanno sia i temi connessi alla liberalizzazione del mercato energetico ed alla tutela dei diritti dei consumatori, sia quelli relativi al risparmio e all'efficienza energetica delle abitazioni, che stanno acquistando sempre maggiore importanza per l'ambiente e per risparmiare sui consumi energetici e sulle bollette.

Questo il calendario degli incontri curati dal MC:

Cuneo, 10 luglio 2013
Gattinara, 30 novembre 2013
Pisa, 27 giugno 2014
Venezia, 20 giugno 2014
Caserta, 30 maggio 2014
San Severo, 18 giugno 2014
Cosenza, 30 giugno 2014
 
Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo clicca qui
 
 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link