Il processo Fonsai bis (appello)

Dove sei: Homepage > Correlate > Il processo Fonsai bis (appello)

27-03-2017

Giudice: Corte d’Appello di Torino

Imputati: membri del Collegio Sindacale dell’ex Fondiaria Sai e di Milano Assicurazioni.

Responsabili civili: citati in giudizio da MC UnipolSai S.p.A. e reconta Ernst&Young S.p.A. poi automaticamente esclusi per legge, visto il rito (giudizio abbreviato) scelto dagli imputati in primo grado.

Il Pubblico Ministero ha depositato l’appello contro la sentenza con cui il  GUP di Torino, dott.ssa Paolo Boemio, nel novembre 2014 aveva assolto - come si diceva un tempo - per insufficienza di prove, i tre ex sindaci di Fondiaria Sai. Si rammenta che le parti civili già costituite in giudizio in primo grado, non hanno necessità di ricostituirsi parti civili in appello, vigendo il principio della c.d. immanenza della costituzione di parte civile in tutti i gradi successivi di giudizio penale. Chi non si è costituito in primo grado, però, non lo può fare ex novo in appello.

La data della prima udienza non è stata ancora fissata. Tuttavia, al fine di velocizzare i tempi del giudizio di secondo grado, a maggio 2015 i legali del Movimento Consumatori – insieme agli avvocati di altre parti civili - hanno sottoscritto una richiesta di sollecita fissazione dell’udienza di discussione dell’appello.

 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link