Focus sugli OGM

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > Focus sugli OGM

01-03-2015

La diffusione degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) nel settore agroalimentare ha sollevato, accanto a molte aspettative, una serie di preoccupazioni sui possibili impatti sulla salute, sull'ambiente e sui sistemi socio-economici. Di fronte ad un tema così complesso, dove la scienza non ha ancora saputo fornire risposte certe sulle conseguenze e i sistemi di valutazione dei rischi sono carenti, la prudenza e la possibilità di essere informati al meglio devono essere d’obbligo. Di fronte a questa necessità, nasce quest'area di approfondimento sul tema OGM*, con l’intento di mettere a disposizione informazioni attendibili e documentate per la costruzione di una posizione critica e trasversale nei confronti dell’impatto che questa tecnologia avrà nella nostre vite di consumatori-cittadini.

LA FILIERA DEGLI OGM
Le informazioni e gli approfondimenti sono stati organizzati seguendo quella che è la filiera tipo di produzione degli OGM. Dalla fase di ricerca e sperimentazione, prima in laboratorio e poi in campo, si passa una volta ottenuta l’autorizzazione alla commercializzazione delle sementi, alla coltivazione. Infine gli OGM arrivano sulle nostre tavole sia quando consumiamo prodotti/trasformati che li contengono direttamente come ingredienti,  sia quando consumiamo prodotti nei quali gli OGM sono entrati a far parte della filiera produttiva (es. i  mangimi per la carne, il polline per il miele).

PERCHE' ABBIAMO SCELTO LA FILIERA?
- Per farvi sapere, a seconda della questione che si sta affrontando, in quale momento del dibattito si va collocare e quali sono gli interessi delle parti coinvolte;
- per spezzare la visione che il tema sia un unico grande "monolite", evidenziandone la multidimensionalità;
- per fornire informazioni più simmetriche lungo tutto il percorso di generazione degli OGM. Troppo spesso ci poniamo la questione degli OGM solo nel momento del consumo, ma si tratta di un processo che si sta svolgendo da molti anni, frutto di scelte politiche ed esito di ingenti investimenti economici per il finanziamento della ricerca.


       
 

 *quest'area di informazione e di approfondimento sugli OGM è stata realizzata con il contributo finanziario di Consumers' Forum

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link