Congresso nazionale 2016

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Congresso nazionale 2016

17-06-2016

Il 16 e il 17 settembre scorsi si è tenuto il X° Congresso nazionale di Movimento Consumatori che ha rinnovato gli organismi direttivi e definito gli indirizzi programmatici dell'associazione per il prossimo quadriennio. Gustavo Ghidini, già presidente onorario e fondatore nel 1985 dell’associazione, è stato eletto presidente, confermato Alessandro Mostaccio segretario generale.
Il Congresso, chiamato a determinare la strategia associativa per il 2016-2020 ha calibrato la propria proposta partendo dall'analisi su "Quale economia, quale società?" abbiamo oggi, su quella che possiamo prospettarci se non mettiamo profondamente in discussione il "pensiero economico" ancor oggi dominante e su come essere più utili per promuovere una democratizzazione dell’economia che garantisca a tutti i cittadini pari accesso ai diritti di cittadinanza economica.
Per la prima volta dalla sua nascita, Movimento Consumatori ha deciso di farsi supportare in questa analisi da economisti, giuristi e opinion leader anche esterni all’associazione, dedicando la giornata di venerdì 16 ad un confronto pubblico, che ha contribuito a "riprofilare" il campo di azione e gli obiettivi di medio periodo dell’associazione.
Movimento Consumatori espande la sua mission con un programma politico in grado di concentrarsi sulla tutela del consumatore a tutto campo, con progetti di cambiamento economico, sociale e culturale.

CONTRIBUTI VIDEO DEL CONVEGNO

VIDEO DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI

STATUTO APPROVATO DAL CONGRESSO NAZIONALE DEI DELEGATI

INDIRIZZI PROGRAMMATICI SUL PROGETTO ASSOCIATIVO 2016-2020

COMUNICATO STAMPA X° CONGRESSO NAZIONALE MC

INVITO AL CONGRESSO

PRIMA GIORNATA CONGRESSO. PROGRAMMA CONVEGNO "QUALE ECONOMIA, QUALE SOCIETA?"

ELENCO DELEGATI AL X° CONGRESSO NAZIONALE

REGOLAMENTO CONGRESSUALE

STATUTO NAZIONALE - ART. 10

CALENDARIO DELLE ASSEMBLEE TERRITORIALI PER ELEGGERE I DELEGATI

 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link