ACCESSIBILITA' DELL'INFORMAZIONE PER I CONSUMATORI CON MINORAZIONI VISIVE

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > ACCESSIBILITA' DELL'INFORMAZIONE PER I CONSUMATORI CON MINORAZIONI VISIVE

19-06-2013

Movimento Consumatori ha presentato oggi a Roma, nel corso di una conferenza stampa, cinque guide tematiche (assicurazioni e banche; casa e utenze; commercio e garanzie; trasporti e turismo; farmaci e salute) in formato audio e in braille, destinate ai cittadini ipovedenti e ciechi. L’iniziativa è parte del progetto Open door, la campagna nazionale, lanciata da Movimento Consumatori a tutela dei diritti dei cittadini con minorazioni visive. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Fondo per l’Associazionismo (ex  l. 383/2000) - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direttiva 2011 e in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Onlus. La campagna, che ha ottenuto anche il patrocinio di Agrorinasce - Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, del Comune di Perugia, del Municipio di Roma ex XVII e della Provincia di Torino, è stata realizzata per informare in modo adeguato le persone con questi deficit sui loro diritti di consumatori, sia mediante la classica assistenza tramite sportello, sia attraverso l’utilizzo di supporti informativi ad hoc. Le cinque guide tematiche sono state distribuite sul territorio nazionale, grazie allo sviluppo di partenariati e di collaborazioni con enti locali, aziende di servizi e associazioni operanti nel settore. “Obiettivo dell’iniziativa - ha spiegato Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori - è migliorare le condizioni di vita di coloro che non possono contare sulla vista per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, coinvolgendo l’insieme degli stakeholders e innescando un processo virtuoso di scambio di informazioni e di cambiamento”. Parti integranti del progetto sono state anche la realizzazione di un’indagine per analizzare l'impatto che la tecnologia ha sulle persone non vedenti, in termini di promozione della parità e dell’inclusione sociale, e delle linee guida, per enti, aziende e istituzioni, contenenti le indicazioni per migliorare l’accesso e la fruibilità delle informazioni da parte di ciechi e ipovedenti.

PER SAPERNE DI PIU'

Alcune immagini della conferenza