Latte in polvere per bambini: 12 Luglio iniziativa Movimento Consumatori per distribuirne con sconto...

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Latte in polvere per bambini: 12 Luglio iniziativa Movimento Consumatori per distribuirne con sconto...

14-07-2004

Movimento Consumatori in campo per informare le mamme sui prezzi senza controllo del latte artificiale. In Italia un Kg di latte in polvere di varie marche (Nestlè, Numico Heinz, Humana, Star e Abbot) costa fra i 36 a 45 ?, mentre nel resto dell'Europa viene venduto fra i 15 e i 20 ?. In molti ospedali del nostro Paese le mamme vengono ?convinte? a ricorrere al latte artificiale, a scapito degli enormi e indiscutibili vantaggi del latte materno.
A questa situazione (prezzi ?inumani? e informazione ai genitori gravemente distorta e incompleta) ha tentato di porre rimedio l'Antitrust che nel marzo del 2000 ha condannato le maggiori multinazionali produttrici a una sanzione che ammonta a 3 milioni di ? per aver creato un ?cartello? per impedire la concorrenza (metodo della ?turnazione?), per aver spinto verso il canale farmaceutico come unico distributore e per aver alzato i prezzi in maniera vergognosa. ?A quattro anni di distanza ? denuncia il Movimento Consumatori - poco o nulla è cambiato, nonostante l'impegno dell'OMS, dell'UNICEF, del MAMI, dell'ICMC, dell'IBFAN, di Linda Grilli della Lega Consumatori Toscana e delle altre associazioni dei consumatori (riunite nel CNCU), di molti medici di buona volontà e di alcuni politici (pochi per la verità)?. La sede di Milano del Movimento Consumatori attraverso la creazione di un Gruppo D'Acquisto Solidale (?LatteMiele?) sito in via Carlo Maria Maggi 14 a Milano (vicino all'Arena, MM Moscova) mette in distribuzione da lunedì 12 luglio, latte artificiale delle più note marche, importato apposta da alcuni Paesi Europei, ad un prezzo ridotto del 50% rispetto a quello comunemente di vendita in farmacie e market milanesi, nel pieno rispetto del DM 500/1994. Contemporaneamente distribuirà ai Soci del GAS ?LatteMiele? materiale informativo (rigorosamente approvato dalle associazioni dei pediatri e autorizzato dal Ministero della Salute) e alle mamme per spiegare loro con chiarezza la superiorità del latte materno. In questo modo ?il Movimento Consumatori ? termina la nota - vuole solo dare un piccolo contributo verso la soluzione di una situazione grave, dimostrando che dandosi da fare è possibile contrastare le ingiustizie quotidiane.?

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link